Wednesday, March 22, 2006


Allora... era da un po' che non aggiornavo 'sto blog... del resto non lo legge nessuno.... ma, stranamente, mi e` tornata voglia di condividere col Vuoto i miei pensieri.... cosi`...

per la rassegna Cinema Ignorante vi presentiamo :

AEON FLUX

Tratto da una celeberrima serie di cartoni animati prodotti dalla ultra-pop MTV, Aeon Flux parte gia` da un presupposto difficile... le trame degli episodi della serie animata, di ambientazione decisamente futuristica ,sono delle piu` oniriche e ricche di meta-significati e rimandi che io abbia mai visto... in poche parole, la visione di un episodio lascia spiazzati perche` difficilmente ci si capisce qualcosa ( e qui si potrebbe aprire l' n-esimo dibattito sul fatto se gli episodi REALMENTE significhino qualcosa oppure siano solo furbe sceneggiature, ma e` un altro discorso)... nel complesso, guardando la serie TV, si godeva di uno spettacolo pregevole, mai banale, ricco di stimoli, soprattutto scenograficamente.
Il film. Trama: la ultra tecnologica citta di Bregna (!!!) raccoglie gli ultimi superstiti della razza umana, sterminata da un virus 400 anni prima, nel 2011, ed e` governata da Trevor Goodchild, discendente del medico che forni` la cura a suo tempo... ma gli abitanti sono colti da improvvise turbe emotive, sensazioni piu` o meno vaghe di malessere ed alcuni si sono riuniti in un gruppo di ribelli per rovesciare il potere della dinastia dei Goodchild...il loro campione e` la super sexy e spietata Aeon Flux... Il punto di partenza non sarebbe in se' male, rispetta le atmosfere del cartone animato nelle scenografie, nelle trovate ultra-tecnologiche, nelle contaminazioni uomo-tecnologia...in piu` c'e` Charlize che veste succinta... ma poi arriva il secondo tempo e, come dice il Rezzo, va tutto in vacca... si trasforma in uno sparatutto dei piu` biechi, stile Steven Seagal, la trama viene svelata in modo banale ( un tizio dice: "ora ti spiego" e spiega tutto), ammazzando definitivamente quel poco di atmosfera onirica che era rimasta e riportandoci in un Blade Runner dei poveri.... se ne poteva fare a meno, nonostante le tutine di Aeon... ma quella sera avevo voglia di cinema... cacchio...



1 comment:

M@rcello;-) said...

bavo kinccio che ti sei fatto vivo anche tu sul tuo blogghino ;-).... in realtà arrivo proprio con "l'ultimissimo treno"... ma anch'io dopo un periodaccio ho approfittato per riverede il mio.
cmq sia, cagate a parte condivido la tua recensione che, se pur in alcuni punti come tuo solito non ti risparmi in commenti "carini", risulta essere gradevole ed efficace.
ciao e alla prossima,
Cello ;-)