Thursday, August 02, 2007

7

Mi piace seguire l'ispirazione ricevuta da Baol e condividere col “mondo” una mia personale “lista delle meraviglie ” moderna...

-La scienza ed il pensiero scientifico.
Piu` o meno da quando l'uomo e` tale, ha cercato di “razionalizzare” il gran casino che comunemente chiamiamo Mondo. Da fine '600 in avanti e` nato un altro di questi modi di dare un ordine logico a cio` che ci circonda. Niente di sorprendente, fin qua.
La causa di meraviglia e` che sembra funzionare. In particolare la Meccanica Quantistica, e` roba da pazzi. Cavolo, e` sorprendente, se ci si pensa.


-I mezzi che hanno diffuso la cultura alle grandi masse: libri, cinema e teatro.

Come ricordava Baol, la stampa e` stata una gran rivoluzione: abbattendo i costi, ha allargato la cerchia dei “colti” (come scrive Pratchett: “la consocenza e` potere, il potere e` energia, l'energia e` massa e la massa incurva lo spazio” ... vabbe` l'ultima parte della citazione non c'entra un granche`, ma il libro da cui l'ho presa e` divertente, lo consiglio).
Ed il grande potere che ti da la conoscenza, e` l'immaginare l'inimmaginato. Sognare e pensare. Strettamente collegati. In piu`, libri, cinema e teatro sono divertenti.


-Il movimento della fine degli anni '60.

Ovviamente non l'ho vissuto e forse per questo ne ho una concezione un po' idealizzata. Ma mi fa piacere pensare che una generazione, per qualche anno, un po' ingenuamente (detto col cinismo di un disilluso attuale) ha creduto che gli Uomini siano per davvero tutti uguali, che bastasse un po' d'amore per essere felici e che i loro ideali avrebbero semplicemente prevalso, in virtu` della loro stessa bonta`.
A volte penso che bisognerebbe recuperare, se non quella ingenuita`, almeno quello slancio ideale.


-Il rock.

Wow. Che dire. Mi parla all'anima. Nei momenti un po' piu` cupi ha la voce di Kurt Cobain, in quelli piu` spensierati puo` avere le melodie dei Lynyrd Skynyrd se mi sento un po' “on the road”, o i riff degli Iron Maiden se sono in cerca di disimpegnoo dei Metallica se sono un po' piu` aggressivo... mi evoca mondi e viaggi impensabili con i Pink Floyd, mi riporta al movimento hippy con i Jefferson Airplane...
... c'e` un rock per ogni sfumatura del mio essere, ma il comune denominatore e` che non passa senza lasciare il segno, ogni volta mi scuote un po' e mi graffia.


-La Grande Muraglia.

Cavolo, ma avete presente quanto e` lunga??? Ma come cacchio hanno fatto??


-Il rum.

Bhe, ogni tanto, un goccettino di quello buono, invecchiato, con gli amici, una tavoletta di cioccolato....


-L'ornitorinco.

Citando (approssimativamente) Kevin Smith: l'esistenza di queste creature e` la prova che Dio ha il senso dell'umorismo.


6 comments:

Baol said...

Wow....la meccanica quantistica tra le 7 meraviglie....;)

bella classifica :)

MarKino said...

non so se s'e` capito... ma il senso e`: la meraviglia e` come sia possibile che funzioni.....

Morgan said...

Tutto ciò che scrivi al primo punto condivido appieno, soprattutto quando citi la mecc quantistica che sto iniziando ad esplorare, anzi, meglio, sto tentando di percepirla.
In questo periodo sto leggendo i "Sei pezzi facili" di Feynman... da brivido... ;)

MarKino said...

@ morgan (e anche un po' @ baol):se ti interessa la letteratura divulgativa, un must e` "Trent'anni che sconvolsero la fisica" di Geroge Gamow...
anche qualunque libro di Lawrence Krauss, a mio parere, e` molto ben fatto: io ho apprezzato molto "La Fisica di Star Trek", che non e`, come si potrebbe pensare, un libro da nerd, ma un libro dove Krauss usa la tecnologia del telefilm come "scusa" per spiegarti i concetti base di molte teorie fisiche (dal principio di azione e reazione newtoniano alla relativita` generale, etc.)

Baol said...

Grazie del consiglio, cercherò di procurarmeli....

Bra said...

Beh, l'ornitorinco mi ha sorpreso... :) "Buona caccia!"