Wednesday, April 02, 2008

Copy-right(?)


South Park puo` piacere o no (come la maggior parte delle cose, in effetti), puo` essere accusato di essere esageratamente volgare - ma avete mai sentito parlare un vero bambino (in assenza dei genitori)? parla forse come uno dei ragazzi Bradford? -, gratuitamente dissacrante e quant'altro.
Si potrebbe andare avanti per molto, ma nn e` di questo che mi interessa discutere.

Quello che per ora mi preme sottolineare e` il fatto che gli autori, Trey Parker e Matt Stone hanno deciso di mettere on-line tutti gli episodi delle 12 stagioni finora prodotte.

Tutti.
Integralmente.
Senza censure.
Gratuiti.
Per guadagnare, e` sufficiente la pubblicita` presente sul sito.

Ecco, e` questo che m'ha colpito.
Avrebbero potuto incazzarsi con i fan che pubblicavano gli episodi su Youtube, avrebbero potuto fare battaglie legali per il copyright, vendere edizioni deluxe in DVD con 4 episodi per disco....
ed invece, le dichiarazioni di Matt Stone sono state del tenore di:
"Tutti gli episodi di South Park e milioni di clip erano online da anni su YouTube e BitTorrent - ha spiegato Stone - e l'idea che ci fossero più persone in più posti che potessero guardare il nostro show non ci è mai dispiaciuta: il nuovo sito non fa altro che rendere più facile per le persone guardare South Park".

Ecco, un autore che pensa piu` al pubblico piuttosto che al suo guadagno, che tiene piu` ad un prodotto originale che ad un prodotto commerciabile con successo ecco, questo m'ha colpito e mi piace.

8 comments:

Anja said...

Questa è la notizia dell'anno. Grazie. D'ora in poi sai dove trovarmi :)

(ma a te piace south park in italiano? io in Inglese non lo capisco tutto tutto ma mi fa ridere, mentre in italiano lo trovo odioso)

MarKino said...

bhe la lingua originale di un'opera e` sempre un'altra esperienza...
ma anche in italiano... il "cazzarola!" di cartman (primi doppiaggi) e` forte...

M@rcello;-) said...

... e grazie al buon Cello che ti ha passato la notizia! ;)

ciao,
M@;-)

MarKino said...

seeeeeeee.
bravo Cello, grazie.
:D

M@rcello;-) said...

kino, cancella subito il commento spam di zololkis!!!

MaNu said...

Yeeeahhh!!!Ahahaha...adoro southpark...finalmente....almeno quello non lo devo più scaricare illegalmente...che io sò brava ragazza e nun me piace stare nell'illegalità (mi sta crescendo il naso...ahahah)

MarKino said...

seeeeeeeeeee manu.... ma hai visto che perle ti si regala?

pibua said...

Mi sembra cosa buona e giusta! :-)