Thursday, January 15, 2009

"deeper and deeper into the heart of darkness"

L'altro giorno arrivo in universita`, mi siedo, accendo il computer, controllo la posta, un giretto su feisbuk, poi come al solito vado sul sito di un quotidiano on-line....
e li, buttato tra le tette della cosacomesichiama del grande fratello, il fondamentale problema della vigilanza RAI che sembra essere finalmente risolto, il balletto Air France si`, Air France no, meglio Lufthansa, volete affossare Milano, leggo:
"[...] bilancio di oltre 1000 morti dall'inizio dell'Operazione Piombo Fuso[...]"

1000.
Mille.

In due settimane. 15 giorni.
(Gli statunitensi son scesi in piazza e si son incazzati con Bush perche` un tale numero di soldati, in Iraq, gli e` morto in TRE ANNI)

Una media di 67 morti al giorno.

67. Sessantasette. Al giorno.
Tre all'ora, piu` o meno. Uno ogni venti minuti.
Nel tempo in cui ho scritto questo post e` morto un altro palestinese e c'e` il 50% di probabilita` che sia un bambino, una donna che andava a far la spesa, un tizio che passava per strada... un cittadino qualunque, insomma, dal momento che solo circa la meta` delle vittime erano collegate ad Hamas.

Penso che in un conflitto come quello tra lo stato di Israele ed i Palestinesi, che dura da circa 40 anni, ragioni e torti si confondano, si intreccino e si alimentino a vicenda.
O forse questa opinione e` semplicemente frutto del mio puto di vista limitato, del fatto che non ho una visione chiara... nel caso, chi ce l'ha e` invitato a mostrarmela.

Ma sono abbastanza convinto ("abbastanza" dal momento che la certezza non ce l'ho quasi mai, appunto...), che non esista qualcuno in grado di portarmi una motivazione convincente per un tale eccidio, una tale atrocita`, una tale celebrazione della Violenza e dell'Orrore.
Che nulla ha di umano.
O forse tutto (ma spero di sbagliare).

2 comments:

nonsisamai said...

come sai credo, anche per me questo e' un grandissimo dubbio. vittime e carnefici si cambiano i ruoli senza logica. almeno ai miei occhi.

MarKino said...

vero, anch'io non so dire dove stiano i torti e le ragioni, ma cavoli.... tanti morti in tanto poco tempo... solo il numero, crudo, senza pensare che siano palestinesi, che ci siano in mezzo bambini, fa rabbrividire...