Sunday, August 21, 2011

Cose Amburghesi a Caso


Dopo quasi tre mesi di permanenza in questa città-stato (e già la prima cosa ve l'ho detta: Hamburg è una città-stato: fa molto medioevo, neh?), sparerò una lista di informazioni assolutamente arbitrarie ed inattendibili, ma che mi pare d'aver colto riguardo la mia nuova residenza.

Amburgo è piatta. Nel senso che il rilevo più alto che abbia mai visto qua nei paraggi è il marcapiede.
Questo fatto ha una prima importante conseguenza: è piena di ciclisti. Arroganti, spericolati, procedono indifferentemente sulle piste ciclabili o sul marciapiede e costituiscono, a mio avviso, per un pedone, un rischio maggiore rispetto alle autovetture: quando attraverso la strada mi gurado con circospezione a destra e sinistra non per scorgere eventuali macchine in arrivo (già so che rallenteranno e freneranno), ma perché, passando la pista ciclabile a bordo marciapiede, temo di essere investito da un ciclista che si limiterà a scampanellare.
La seconda conseguenza, unita al fatto di distare un centinaio di km dal Mare del Nord e più o meno lo stesso dal Mar Baltico è che, cazzo, piove in continuazione. E se non piove è nuvoloso. Ogni tanto si riesce a scorgere una palla luminosa in cielo che dicono essere il sole (tipicamente in un giorno infrasettimanale, quando sei bloccato a lavoro).

Ad Amburgo non credo esista un piatto tipico; la cosa più tipica che m'han detto essere il currywurst - ossia, proprio quello, un wurst cotto, tagliato a pezzi, cosparso di una sorta di ketchup e spoverato abbondantemente di curry.
Anche a birra siam messi maluccio: a parte le solite marche commerciali, la prodzione locale si limita a la Holsten, niente di che. Mi dicono esistere un sorta di birrificio artigianale che produce addirittura una pils ed una weiss, ma non ci ho ancora messo piede per verificare.

Le lingue selezionabili in una SIM tedesca sono: Tedesco, Inglese, Francese e Turco che qua ad Amburgo pare sian più o meno il 20% degli abitanti.

La birra è l'equivalente di una bibita: gente di ogni ceto, dal vagabondo al tizio in giacca e cravatta, se la stappa con nonchalance per strada, in metro, sul bus - è come bere una cocacola.

Ecco, un minimo sindacale di lunghezza del post l'ho archiviato, quindi per ora la pianto qua. Tchuss!




9 comments:

Baol said...

'Sta cosa della birra non mi piace per niente, urge una spedizione di birre (e di bombette (@polizia postale: le bombette trattasi di ottimi involtini di carne ripieni di formaggio che fanno qui al sud eh!!!))

ciao Kino!

MarKino said...

tutto ben accetto! se poi lo portate di persona, ancora di più, lo sai! :)

comunque la carne "da supermercato" qua è migliore, per il semplice fatto che la tagliao più spessa e quindi cuoce meglio: in pratica non esistono le famigerate "fettine" ...

toto said...

E dei tuoi padroni di casa / coinquilini e simili non ci racconti nulla?

Brunhilde said...

Eh no, scusa se ti sembrerò saputella ma devo farti le pulci: la Currywurst è tipica della Ruhr e di Berlino (altra città-stato in cui però la salsiccia speziata coabita col Döner). Se vuoi farti una bella mangiata di specialità locali ti consiglio una cena al Ratskeller, che sta proprio dentro il Municipio. Più di dieci anni fa Siegfried ed io ci siamo sbafati piatti di inenarrabile bontà sotto i modellini delle navi degli anni ruggenti dell'Hansa..

MarKino said...

boh ... a me sembra un tristissimo wurst come quelli che ci sono in italia, ma più grosso, fatto a pezzi e cosparso di quella salsa rossa e una tonnellata di curry ... almeno così l'ho visto servire qua ... poi magari è un'altra cosa davvero ...

il ristorante me lo segno ... però tutto quello nella zona di Jungfernstieg mi sa di esageratamente caro, no? voglio dire, se ci fai un giro una domenica pomeriggio di sole, una o due ferrari le incontri come niente .... qualcosa vorrà dire?

Brunhilde said...

Beh, la Currywurst è un cibo popolare, orgogliosamente proletaria direi quasi, e bisogna accompagnarla alle Pommes, magari pure con le cipolle crude a pezzettini se sei audace, ed ovviamente alla birra. Non è una pietanza da occasioni speciali, ma ti garantisco che ci sono serate in cui ha il suo perché.
Sono stata ad HH nel 2000, già ai tempi m'ero accorta che è una città ricca, ma d'altra parte non è che il cibo buono, con ingredienti di qualità e preparato bene, sia mai a buon mercato, no? Alla fine vedrai che una cena là sarà comunque più conveniente di una in un pretenzioso posto fusion.

toto said...

quando ho letto fusion non ho resistito.

MarKino se trovi un posto fusion tu sai chi devi invitare vero?

Di sicuro si sentiranno fin qui le risatine!

ps. per tutti, è un messaggio in codice, ma neppure troppo!

MarKino said...

@brunhilde, non ho detto che non mi piace, dico che la mia esperienza di Currywurst è quella della mensa Sodexo di DESY e di qualche bancarella, quindi magari non molto obiettiva ;)

@toto: uhuhuhhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuh!!!!
Son andato ad un paio di risoranti "east asian", ma ad Altona e quello non è il quartiere per chi-sappiamo-noi ... per lei ci vuole Jungfernstieg decisamente, magari con vista sull'Alster ...

Brunhilde said...

Di solito io l'apprezzo in questo locale, qui a D'dorf (che poi mi contraddico un po' - oh, a proposito poi la pianto con questa dissertazione- visto che sta al Medienhafen, che non è più un quartiere propriamente operaio), con tante salse diverse e patatine non prefritte.

Sono sicurissima che ci sarà un omologo anche ad HH.